In occasione della scorsa Fiera di San Giuseppe, Abbiategrasso ha ricevuto la visita delle delegazioni delle due città gemellate, la francese Langres e la tedesca Ellwangen. Lo scopo, quello di far conoscere loro le bellezze della città e del territorio, e di rinsaldare i vincoli di amicizia, è stato pienamente raggiunto anche grazie ad un week-end decisamente primaverile. Ad un evento del genere la musica non poteva certo mancare; la Filarmonica ha infatti partecipato, nel pomeriggio di sabato 17 Marzo, ad una sfilata un po’ particolare.
Erano infatti presenti, oltre ovviamente alla banda, le autorità cittadine, i rappresentanti delle contrade in costume tipico, ed una delegazione del Corpo dei Fucilieri di Ellwangen; 36 elementi in costume tradizionale, con trombe, tamburi e, ovviamente, fucili.
A passo cadenzato, il lungo corteo è partito dal piazzale antistante il complesso dell’Annunciata ed ha percorso le vie più importanti e caratteristiche di Abbiategrasso fino a P.zza Marconi, dove i gruppi hanno sostato per l’esecuzione, a turno, di alcuni brani.
Arrivo infine in Fiera, dove uno scambio spontaneo di spille e distintivi tra la Filarmonica ed il Corpo dei Fucilieri, oltre alle tradizionali foto di rito, hanno concluso la manifestazione.